La campagna 730 sta per iniziare, cosa devi fare?
- Clicca QUI per stampare le schede informative da compilare
- Contatta lo Studio per prendere appuntamento:
Telefono: 02.868.82.044
Mail: patrizia.sala@studiostf.net
Il nostro Studio è a disposizione per la prenotazione dell’elaborazione del modello 730, garantendo adeguata consulenza sulle novità fiscali.
L’introduzione della normativa sulla tracciabilità delle spese detraibili nella dichiarazione dei redditi e l’aumento generale dei prezzi, ci hanno costretto a rivedere le tariffe adeguandole proporzionalmente all’inflazione ed ai maggiori costi operativi dovuti ai nuovi controlli, necessari a garantire l’elaborazione del modello 730 con la stessa professionalità che ci caratterizza. Pertanto, le tariffe applicate per il modello 730 relativo all’anno 2022 sono:
Modello 730 singolo € 115,00
Modello 730 congiunto € 203,00
Gli importi sono da intendersi iva e cassa previdenza compresi e potrebbero subire variazioni in presenza di superbonus o di spese di ristrutturazione
Obbligo di tracciabilità del pagamento delle spese ai fini della detrazione
La Legge di Bilancio 2020 subordina la fruizione della detrazione del 19% al pagamento della spesa con strumenti tracciabili. Pertanto, tutte le spese che danno luogo allo sconto fiscale del 19% nella dichiarazione dei redditi non possono più essere effettuate con l'utilizzo del contante, pena la perdita della detrazione stessa.
Ad oggi, con la Risposta n. 431 del 2 ottobre 2020, l’Agenzia delle entrate ha ribadito che "il contribuente dimostra l'utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza, l'utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» può essere documentato mediante l'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio."
Tale annotazione non può essere manuale. Pertanto:
- Nel caso in cui il metodo di pagamento sia stato annotato sul documento di spesa da chi effettua la prestazione o il servizio, non sarebbe necessario esibire ricevuta bancomat, estratto conto, copia del bollettino postale o del MAV.
- Qualora, invece, dalla fattura non sia possibile ricavare il metodo di pagamento utilizzato, si renderà sempre necessario avere a disposizione quantomeno la ricevuta Bancomat o, in mancanza, l'estratto conto dettagliato ovvero altro documento idoneo a dimostrare l'avvenuto esborso mediante uno dei mezzi tracciabili previsti dalla normativa.
In mancanza, non sarà possibile tenere conto della relativa spesa in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi.
Allegati
A completamento dell’informativa si allegano i seguenti documenti:
- Elenco delle principali novità fiscali del Modello 730 spese 2022
- Scheda Documenti per la compilazione del 730 da compilare e consegnare allo Studio in caso di variazioni dei carichi familiari o dell’indirizzo di residenza o del sostituto di imposta.
- Scheda Informazioni preliminari per la compilazione del 730 da compilare e consegnare allo Studio in caso di variazioni rispetto all’anno precedente
- Autocertificazione familiari a carico da compilare e consegnare allo Studio
- Scheda relativa alla scelta dell’8, del 5 e del 2 per mille. Trattasi di documento obbligatorio da compilare e consegnare allo Studio (non usare la scheda allegata alla certificazione unica). Nel caso non si voglia effettuare alcuna scelta la scheda dovrà essere consegnata in bianco con una firma in fondo.
- Tariffario di Studio.
- Informativa trattamento dati da riconsegnare allo Studio debitamente firmata.
- Informativa trattamento dati per eredi o tutori.
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.
Scrivi un commento