Circolare 9/2019 del 26.03.2019
Presentazione domanda di assegno nucleo familiare dal 01.04.2019
L’Inps, con circolare n°45 del 22.03.2019, ha previsto una nuova modalità di presentazione delle domande di Assegno per il nucleo familiare a partire dal 01.04.2019.
La domanda non potrà più essere presentata in modalità cartacea al datore di lavoro, ma direttamente all’INPS esclusivamente in modalità telematica mediante uno dei seguenti canali:
Tramite il servizio on line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, (in tal caso, il richiedente potrà prendere visione dell’esito della domanda presentata, accedendo direttamente con le proprie credenziali alla sezione “consultazione domanda”)
Tramite patronato e altri intermediari dell’Istituto, anche se non in possesso del PIN.
Le domande già presentate al datore riferite al periodo compreso tra il 1° luglio 2018 e fino al 30 giugno 2019 non devono essere ripresentate ma saranno gestite dai datori di lavoro.
In caso di variazione delle condizioni di fruizione e della composizione del nucleo familiare, il lavoratore dovrà presentare una nuova domanda di variazione sempre in modalità telematica.
Si precisa che sarà possibile accogliere solo le domande già presentate, in modalità cartacea, fino alla data del 31.03.2019.
Qualora il lavoratore richieda assegni per il nucleo familiare arretrati, il datore di lavoro potrà erogare esclusivamente quelli riferiti a periodi lavorativi intrattenuti col lavoratore stesso. Non sarà più possibile, pertanto, erogare assegni familiari arretrati riferiti a periodi lavorativi con diverso datore di lavoro.
Il lavoratore dovrà presentare altresì la domanda di “Autorizzazione ANF”, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti in materia di rilascio dell’Autorizzazione, tramite l’attuale procedura telematica.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.
Cordiali saluti.