Circolare 5/2018 del 26.07.2018

La fattura elettronica

Come prepararsi per tempo

 

Dal 1° gennaio 2019 tutti dobbiamo emettere e ricevere fatture elettroniche. Il nostro Studio si è già attivato per mettervi in condizione di ottemperare a questo nuovo adempimento fiscale.

L’emissione è obbligatoria sia tra imprese e professionisti, sia nei confronti dei privati.

Con questa circolare vogliamo introdurre l’argomento “fatture elettroniche” per prepararci ad affrontare questo nuovo scenario. Cominciamo spiegando brevemente alcuni concetti.

 

LA FATTURA DIVENTA ELETTRONICA

Non sarà più possibile creare la fattura a mano o farla con un qualsiasi strumento informatico, spedirla al cliente e poi portarla al commercialista per la registrazione in contabilità.

 

REQUISITI DI FORMA E CONTENUTO

La fattura elettronica deve rispettare precisi requisiti di forma (XML) e contenuto. Per questo avremo tutti bisogno di uno strumento informatico.

INVIO AL SISTEMA DI INTERSCAMBIO

La fattura deve essere inviata al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI). È il SDI che si occupa di notificarla ai clienti e avvisa se ci sono eventuali problemi.

ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE

Con la fattura elettronica non è più necessario archiviare la copia cartacea. L’archiviazione e la conservazione dovrà essere digitale e a norma di legge.

 

 

 

Valuteremo insieme qual è il miglior sistema per gestire la fatturazione elettronica.

 

SERVIZIO DI FATTURAZIONE ON LINE

Possiamo mettere a disposizione uno strumento semplice che vi permette di creare e ricevere le fatture elettroniche, insegnandovi ad utilizzarlo, e assistendovi nelle fasi successive.

SERVIZIO DI FATTURAZIONE

Possiamo farci carico di emettere le fatture elettroniche per vostro conto, mettendovi a disposizione uno sportello on line dove troverete le vostre fatture.

 

SERVIZI DI INVIO E CONSERVAZIONE

Chi ha già un software per l’emissione delle fatture elettroniche, tramite lo sportello on line potrà inviarci le fatture, e noi provvederemo a inoltrarle ai clienti, registrarle in contabilità, e conservarle a norma di legge.

FATTURE DI ACQUISTO

Vi metteremo a disposizione uno sportello on line dove potrete visualizzare le fatture che i vostri fornitori vi invieranno, confermare la loro validità prima che lo Studio le registri in contabilità, e consultare le fatture ricevute.

 

Le fatture dei fornitori potranno essere ricevute sulla PEC oppure sullo sportello fatture che vi metteremo a disposizione, di modo da averle organizzate e facilmente ricercabili.

L’Agenzia delle Entrate ha emanato le disposizioni per poter ricevere automaticamente le fatture su detto sportello, a tal fine è necessario essere registrati al loro sito oppure recarsi in agenzia per conferire delega ad un intermediario. Vi assisteremo in queste fasi di registrazione e successiva impostazione del sistema.

A questo link www.studioinrete.it trovate un breve video sull’argomento e per l’impostazione del servizio offerto dal nostro studio, verrete contattati dopo le ferie.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.